AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

Costruzione ambiente e territorio

Il più antico degli Istituti di questa tipologia della nostra provincia

Cos'è

L’Istituto Tecnico di Costruzioni, Ambiente e Territorio, ex scuola per geometri, è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo dell’edilizia, della topografia e dell’utilizzo dei materiali.

Se ti diplomerai in Costruzioni, Ambiente e Territorio saprai eseguire rilievi topograficiprogettare immobili, seguire le operazioni catastali e stimare il valore di un terreno.

Spumantizzazione e affinamento Gennaio / febbraio 2 settimane
Tracciabilità e commercializzazione Marzo /aprile 2 settimane
Gestione del vigneto Maggio / giugno 2 settimane
Totale ore       400
A cosa serve

Se ti diplomerai in Costruzioni, Ambiente e Territorio, otterrai la qualifica di Perito delle costruzioni, ambiente e territorio.

Tale figura

• Ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.
  • Possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti, nel rilievo topografico, nella stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nei diritti reali che li riguardano, nell’amministrazione di immobili e nello svolgimento di operazioni catastali.
  • Nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi mentre opera in autonomia nel caso di organismi di modesta entità.
  • Opera autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nella organizzazione di cantieri mobili.
  • Relativamente ai fabbricati interviene nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, è in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente.
  • La sua formazione sistemica gli consente di spaziare tra le sue conoscenze fino ad arrivare alla pianificazione ed alla organizzazione di tutte le misure opportune in materia di salvaguardia della salute nei luoghi di vita e di lavoro.
  • Esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte.

Conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.

Come si accede

Al corso si accede dopo il superamento  dell'Esame di Diploma di scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

L’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico. L’articolazione “Geotecnico” approfondisce le tematiche relative alla ricerca ed allo sfruttamento degli idrocarburi, dei minerali di prima e seconda categoria e delle risorse idriche. In particolare, tratta dell’assistenza tecnica e della direzione di lavori per le operazioni di coltivazione di cave e miniere e per le operazioni di perforazione.
Il quinto anno, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche settoriali, è finalizzato a favorire le scelte dei giovani rispetto a un rapido inserimento nel mondo del lavoro o alle successive opportunità di formazione: conseguimento di una specializzazione tecnica superiore, prosecuzione degli studi a livello universitario Nell’articolazione “Geotecnico” è possibile acquisire le competenze necessarie per ottenere, attraverso il superamento della verifica presso la Commissione tecnica provinciale per gli esplosivi, la licenza per esercitare il mestiere di fochino (art. 27 D.P.R. 302/56), figura che opera prevalentemente nel settore delle attività estrattive e di scavo con brillamento di mine.

BIENNIO COMUNE

Per il 1° BIENNIO sono previste attività ed insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi del Settore Tecnologico oltre ad attività ed insegnamenti obbligatori per lo specifico indirizzo

Quadro Orario triennio CAT

QUADRO ORARIO DELLE DISCIPLINE PREVISTE PER IL  2° BIENNIO  E  5° ANNO