AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

Istituto Tecnico Agrario

LA SCUOLA DELLE NUOVE GENERAZIONI dove natura e tecnologia si incontrano

Cos'è

L’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo del settore agricolo e della gestione del territorio.

A cosa serve

Se ti diplomerai in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, otterrai la qualifica di perito agrario. Il perito agrario si colloca quale tecnico intermedio all’interno delle competenze necessarie per trasmettere il sapere scientifico nello specifico mondo della gestione delle aziende agricole e delle relative problematiche di carattere socioeconomico e territoriale.

In particolare è chiamato a:

  • esercitare funzioni di tecnico nella direzione di aziende agricole singole od associate, nella progettazione nell’ambito dell’edilizia rurale in un contesto di continua trasformazione, al fine di adeguare gli organismi edilizi alle esigenze di carattere polifunzionale e versatile oggi necessarie;
  • occuparsi della stima e della divisione di fondi rustici sia dal punto di vista economico che dal punto di vista topografico, giuridico e catastale;
  • offrire la sua assistenza nei lavori di trasformazione fondiaria, nella valutazione di danni alle colture, nell’amministrazione contabile e nella consulenza tecnico-giudiziaria privata e di ufficio;
  • prestare assistenza tecnica, nel settore pubblico e privato, anche nel settore agroindustriale o nelle attività relative ai prodotti o alle macchine per l’agricoltura;

espletare funzioni di insegnante tecnico pratico nelle scuole e negli istituti di istruzione tecnica e professionale, nei corsi di qualificazione e specializzazione per le maestranze agricole, istituiti dallo Stato o da enti di formazione diversi.

Come si accede

Al corso si accede dopo il superamento  dell'Esame di Diploma di scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Biennio

Per il 1° BIENNIO sono previste attività ed insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi del Settore Tecnologico oltre ad attività ed insegnamenti obbligatori per lo specifico indirizzo.
L’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria integra competenze nel campo della organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente e sugli aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.

Allegato

Piano di Studi Agrario – Biennio

 

Triennio – Articolazioni

“Produzioni e Trasformazioni”, per l’approfondimento delle problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

“Gestione dell’ambiente e del territorio”, che approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.

“Viticoltura ed enologia”, che approfondisce le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

Allegati

Gestione dell’Ambiente e del Territorio

Produzioni e Trasformazioni

Viticoltura ed Enologia