BES – Bisogni educativi speciali (inclusione)

Con la sigla BES si fa riferimento ai Bisogni Educativi Speciali riconosciuti a tutti quegli alunni che presentano difficoltà, permanenti o per tempi più o meno lunghi, che richiedono una particolare attenzione e una personalizzazione della didattica, fondamentale per il raggiungimento del successo formativo.

Il panorama dei bisogni è molto ampio e non si riferisce solo a cause specifiche: la loro natura non è sempre stabile nel tempo poiché le difficoltà possono venire meno oppure essere superate.

Si può trattare di alunni diversamente abili oppure di alunni con svantaggio sociale e culturale, con disturbi specifici di apprendimento (DSA), con disturbi evolutivi specifici, con difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana come in studenti appartenenti a culture diverse.

La direttiva del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, accoglie una serie di orientamenti da tempo presenti nei Paesi dell’Unione Europea, completando il quadro italiano dell’inclusione
scolastica.

 

Persone di riferimento nella nostra scuola

  • Di Falco Concetta, referente per gli studenti con DSA e con altri tipi di “Bisogni Speciali”.

​Il GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione)

Nella nostra scuola il GLI è composto da:

  • Dirigente scolastico, che lo presiede
  • Referente/i;
  • tre docenti curricolari, designati dal Collegio Docenti (anche sulla base dell’autocandidatura), dei quali almeno due coordinatori dei Consigli di classe in cui siano presenti alunni con BES;
  • tre docenti specializzati per le attività di sostegno degli alunni con disabilità certificata;
  • un rappresentante dei genitori di studenti con BES, designato dal Consiglio d’Istituto;
  • un rappresentante degli studenti con BES, designato dal Consiglio d’Istituto;
  • uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.

Il G.L.I ha come compito quello di definire le azioni strategiche per migliorare il livello di inclusività e si riunisce almeno due volte l’anno.