L’Istituto

Scopri le nostre sedi


L’Istituto Superiore di Istruzione Secondaria (I.S.I.S.) “F. De Sanctis – O. D’Agostino” di Avellino ha avuto origine il 1° settembre 2013, a seguito di ridimensionamento della rete scolastica effettuato dal Ministero della Pubblica istruzione: esso ha comportato l’accorpamento dell’Istituto Tecnico Agrario “Francesco De Sanctis” con l’Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’agostino”.

Ciò che accomuna le due scuole è la presenza di indirizzi di studio affini, unici sul territorio. I due istituti, ricchi di storia, sono fortemente radicati sul territorio e abbracciano un bacino di utenza che si estende a molti comuni della provincia di Avellino. A seguito del Regolamento di riordino degli istituti tecnici emanato dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010 registrato alla Corte dei Conti in data 1 giugno 2010, l’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri “F. De Sanctis-O. D’Agostino” comprende due indirizzi del settore tecnologico: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio.

L’Istituto Tecnico Agrario contempla l’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” ed integra competenze nel campo della organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente e nel campo della gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.