La Storia

La nostra storia


L’I.T.A. De Sanctis fu fondato, ad Avellino, nel 27 ottobre del 1879, dal Ministro Francesco De Sanctis.
La nascita di una Regia Scuola di Viticoltura aveva l’obiettivo di sollevare le condizioni dell’agricoltura provinciale e soprattutto di promuovere, attraverso l’ausilio degli studi scientifici, la produzione e la diffusione del prodotto vinicolo. La Regia Scuola Enologica di Avellino acquistò presto una funzione insostituibile nell’economia agricola della provincia preannunciando un futuro ruolo scientifico, più che didattico, anche per le regioni meridionali e per talune realtà dell’Italia Centrale.

Gli anni successivi alla riforma Gentile (1923) ebbero come più vistosa conseguenza quella di una dissoluzione della specificità delle Scuole Enologiche nella più generica riorganizzazione strutturale e didattica degli Istituti tecnici in genere, e degli Istituti agrari in particolare. Fu, infatti, assegnata agli istituti tecnici in generale una funzione secondaria di supporto, dimenticando quello che il De Sanctis aveva affermato nel 1861: “nella scuola italiana l’istruzione tecnica deve occupare un posto centrale”.

Negli anni successivi, comunque, si riuscirono, a sostituire vecchie strutture e vecchi criteri con una visione più adeguata al futuro di una scuola che può e deve avere una funzione di promozione qualitativa per l’economia agraria della provincia. Si rinnovò l’impianto di distillazione del brandy, si arricchì la dotazione di apparecchiature didattiche e scientifiche. Si è, infine impostato il progetto per la costruzione di una nuova e moderna cantina. L’I.T.A. De Sanctis è oggi una delle più rinomate istituzioni scolastiche del Mezzogiorno.