AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

Enotecnico

6° anno

Cos'è

Con l’anno scolastico 2016/2017 presso l’ISIS “De Sanctis-D’Agostino” (sezione agrario) è stata attivata la seguente proposta didattica:

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ENOTECNICO

Il corso ha la durata di un anno.

La riforma dei cicli della scuola superiore infatti ha uniformato la durata di tutti i corsi a cinque anni prevedendo però la possibilità di attivare un percorso aggiuntivo di un anno per la specializzazione di Enotecnico.

Questo cambiamento ha avuto origine con il D.P.R. n° 88 del 15 marzo 2010 dove all’articolo 8 c. 1 affermava che “Negli istituti tecnici agrari specializzati per la viticoltura e l’enologia, i percorsi si sviluppano in un ulteriore sesto anno, ai fini del conseguimento della specializzazione di “Enotecnico” già prevista dal previgente ordinamento. L’ulteriore sesto anno, può essere attivato nei limiti delle dotazioni organiche del personale docente a tal fine previste per l’anno scolastico 2009/2010”

Successivamente con il decreto interministeriale 24 aprile 2012 è stato definito il profilo ed il quadro orario dell’Enotecnico. Con le Linee guida di cui alla Direttiva n. 69 del 1 agosto 2012, sono state altresì predisposte le schede disciplinari relative alla definizione delle competenze per ciascuna disciplina, declinate in conoscenze e abilità.

In ultimo, con comunicazione prot. n° 3189 del 14/04/2015, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolatici ha ufficialmente attivato il percorso di specializzazione, che di fatto prosegue e valorizza l’esperienza della precedente formazione di sei anni.
La Scuola Enologica di Avellino crede fermamente nel   percorso ed investirà in risorse umane, spazi didattici e esperienze di alternanza scuola lavoro, al fine di permettere ai frequentanti l’acquisizione di conoscenze e competenze all’altezza delle richieste del mondo operativo e della ultracentenaria storia della storica scuola enologica.

A cosa serve

Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria con specializzazione in Enotecnico di cui all’art.8 del D.P.R. n 88 del 15 marzo 2010 possiede specifiche competenze relative al settore viti-vinicolo.

• A conclusione del percorso l’Enotecnico consegue i risultati di apprendimento di seguito espressi in termini di competenze:
  • Organizzare attività produttive vitivinicole ecocompatibili
  • Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.
  • Interpretare e soddisfare le esigenze del settore della produzione vitivinicola con particolare riferimento alle problematiche del territorio.
  • Applicare te norme previste dalla legislazione vitivinicola nazionale e comunitaria anche in materia di sicurezza alimentare.
  • Utilizzare strumenti e metodologie appropriate per effettuare verifiche e controlli sul prodotto.
  • Monitorare e gestire il processo di vinificazione in tutte le sue fasi con particolare riguardo all’ introduzione di tecnologie innovative.
  • Elaborare valutazioni economiche dei processi di produzione e trasformazione.

Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti della filiera vitivinicola collegati alle caratteristiche territoriali.

Come si accede

Al corso si accede dopo il superamento  dell'Esame di Diploma di scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Materie    Ore totali    Ore settimanali
Lingua inglese 99 3
Applicazioni informatiche 66 2
Economia e marketing e Legislazione vitivinicola 99 3
Viticoltura 132 4
Enologia 198 6
Chimica enologica 198 6
Microbiologia Enologica 99 3
Meccanica enologica 99 3
Storia della vitivinicoltura e dei paesaggi 99 3
Ore Totali 1056 32
Ore Totali compresenza 330 10
  • ESAME FINALE: colloquio orale su tutte le materie.
  • Modulo formativo – 10  settimane di Tirocinio da svolgersi presso aziende convenzionate
Modulo Formativo Periodo Ore/ anno
Dall’uva al vino Settembre / dicembre 4 settimane