Biblioteca Rocco Cassano

La Biblioteca dell’Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis”, intitolata dal 15/01/2008 al Preside “Rocco Cassano”.

La Biblioteca dell’Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis”, intitolata dal 15/01/2008 al Preside “Rocco Cassano”, nasce insieme alla Scuola nell’anno 1879. Il primo nucleo librario fu costituito dalla donazione della Società Economica del Principato Ultra. La Biblioteca, poi, ha beneficiato di altre importanti donazioni da parte delle famiglie di uomini di cultura della nostra provincia e dalla Camera di Commercio di Avellino.

La Scuola stessa, inoltre, ha provveduto all’acquisto dei volumi inerenti alle problematiche agricole che nel tempo venivano pubblicati. In particolare ha realizzato un’importante ampelografia (descrizione e classificazione della vite nelle sue specie e varietà coltivate) corredata da splendide tavole, dell’Italia intera, specificatamente della provincia di Avellino e della Campania tutta e anche delle regioni vitivinicole europee più importanti.

La Biblioteca oggi risulta ricca di testi, documenti, pubblicazioni e riviste fondamentali per qualsiasi ricerca riguardante il nostro territorio. Tra i testi in possesso della biblioteca si registrano “cinquecentine” e “seicentine” come la prima edizione del 1638 del “Dialogo delle nuove scienze” di Galileo Galilei, l’erbaio del 1690 “Introductio generalis in Remherbariam” e antiche e preziose enciclopedie di botanica generale e sistematica.

Oltre cinquecento sono, poi, i volumi del 1700. La Biblioteca dalla sua costituzione ad oggi è stata arricchita da una serie di riviste scientifiche e umanistiche fra le quali è doveroso ricordare “La Nuova Antologia”, la cui raccolta iniziata nel lontano 1889 non è stata mai sospesa. Il materiale librario è consultabile grazie ad uno schedario cartaceo suddiviso per materia. Tale sistemazione è stata realizzata nei decenni scorsi dai Professori Federico Biondi, Giuseppe Leggio e Giovanni Venezia.

Oggi si sta provvedendo all’informatizzazione della Biblioteca e al suo collegamento con la rete nazionale. In conclusione, possiamo affermare che la nostra Biblioteca, brevemente tratteggiata, rappresenta nel suo genere una delle più prestigiose a livello nazionale ed europeo.

Biblioteca Rocco Cassano