Istituto Agrario – Sede Domicella

Istituto Agrario - Sede Domicella secondo piano del plesso sito in via Armando Diaz 37 - 83020 - Domicella AV

In un territorio a forte vocazione agricola come il Vallo di Lauro, nasce la scuola secondaria di secondo grado con il fine di valorizzare il patrimonio rurale ed agroalimentare e, in generale, le attività più rappresentative del luogo.

L’Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis” di Avellino Reale Scuola Enologica dal 1879, è presente nel nuovo complesso scolastico in via A. Diaz. La sede, di recente ristrutturazione, è dotata di tutte le infrastrutture idonee allo svolgimento delle attività curriculari ed extracurriculari, dotata di spazi esterni ed interni, finalizzati ad un uso innovativo della didattica. Ospita attualmente il primo anno del corso di studi con 15 alunni, provenienti dal Vallo e dalla vicina provincia napoletana.

Il numero di studenti iscritti, la disponibilità di spazi vasti ed attrezzati, l’interesse per le tecniche di produzione manifestato da docenti e studenti e la collaborazione del comune, sono i fattori che conferiscono slancio ed accelerazione alle attività. Sono previste infatti: creazione di un vigneto sperimentale, coltivazioni autoctone e progettazione di orti cittadini. La scuola formerà periti agrari, e specializzati in viticoltura, che in primis saranno custodi dell’ambiente e guarderanno ad una crescita produttiva che terrà conto della riduzione delle risorse naturali e dell’inquinamento, il tutto con uno sguardo alla tradizione. Il tempo che viviamo lancia sfide che l’istituto “De Sanctis” vuole fare proprie, in un paradigma da condividere con i consumatori, gli imprenditori e le istituzioni locali.

Istituto Agrario - Sede Domicella

Dettagli edificio