BRAND NEW WORLD 1°classificato al concorso nazionale MIUR CONTHACKTO

Complimenti all'alunna del De Sanctis Avellino Chiara Bianco con Carlotta Castelli (Taranto), Michele De Fusco (Cosenza), Riccardo Tellarini (Lugo (RA)

Complimenti all’alunna del De Sanctis Avellino Chiara Bianco con Carlotta Castelli (Taranto), Michele De Fusco (Cosenza), Riccardo Tellarini (Lugo (RA)) premiati quali
1°classificato al concorso nazionale MIUR CONTHACKTO con il progetto BRAND NEW WORLD:
il progetto è inerente ad un’applicazione che possa aiutare gli hikikomori a reintegrarsi gradualmente nella società. Si tratta di un videogioco (quindi una realtà vicina a quella degli hikikomori, facilmente apprezzabile e fruibile da questi ultimi) strutturato in più livelli. Il fine è quello di raggiungere degli obiettivi sociali (ex. uscire di casa, parlare col vicino, andare in un supermercato ecc.). Al superamento di ciascun livello, sono forniti ai fruitori dell’app consigli pratici per poter attuare questi obiettivi nella vita reale (ad esempio comparire una lista con gli obiettivi da smarcare). Dopo un certo livello, il proprio personaggio potrebbe avere interazioni con altri personaggi reali (altri hikikomori) sull’ app stessa attraverso chat e messaggi. Alla fine del superamento di tutti i livelli, attraverso accordi con negozi e attività locali, si potrebbe reintegrare gli hikikomori idonei (dopo consulenza medica) e volenterosi,facendoli lavorare. Ovviamente ciascun obiettivo verrebbe stabilito da un team di psicologi e specialisti.