Laboratorio enologico

Il laboratorio enologico dell’istituto Agrario, dotato delle attrezzature idonee per la vinificazione, la microvinificazione e la distillazione.

Cosa fa

Il laboratorio enologico dell’istituto Agrario, dotato delle attrezzature idonee per la vinificazione, la microvinificazione e la distillazione, nasce con lo scopo di offrire agli studenti un ambiente atto a concretizzare le conoscenze apprese nelle materie fondanti caratterizzanti il proprio corso di studio.

Il laboratorio enologico è dotato inoltre di un reparto per la microvinificazione in collaborazione con la Regione Campania e con l’Università Federico II di Napoli. Lo scopo di tale laboratorio è quello di rivalutare vitigni in fase di estinzione.
L’uso della cantina didattica, pertanto, si rivela un momento decisivo in quanto consente agli studenti, di focalizzare la propria attenzione sugli aspetti essenziali  e rilevanti di un problema articolato, complesso e interdisciplinare “problem setting” e successivamente valutarne le diverse soluzioni possibili “problem solving”.

La cantina didattica quindi si rende necessaria quale momento di crescita per gli studenti, in quanto richiede impegno e partecipazione attiva degli stessi nelle varie fasi che vanno dalla raccolta alla trasformazione dell’uva fino all’ imbottigliamento ed etichettatura del prodotto finito.

Tutta la filiera vinicola è a completamento della produzione di uva nelle aziende della scuola. Le attività si svolgono per l’intera durata dell’anno scolastico e con continuità a partire dalla fondazione dell’istituto.